24 febbraio 2007

Astenuti o sostenitori?



L'altro ieri è caduto il governo..che vorrà dire???Che siamo in balia del vento, delle onde, o che tanto ci sarà qualcuno che sceglierà comunque per noi...Mah lo scopriremo presto..
Quello di cui volevo parlare in questo momento non è tanto politica quanto piuttosto il fluire incessante del tempo...
Stavo camminando per le vie del centro e non so perchè ma mi sembrava come se tutto fluttuasse nell'aria, vedevo le persone scendere dagli autobus e andare dritti per la loro strada senza incrociare lo sguardo con nessuno..Disinteressamento alla vita?Egoismo? Non lo so, sentivo dall'altra parte della strada il rumore di un corteo, le voci offuscate dal megafono urlare contro il governo, ma i passanti continuavano a passare, e gli autisti continuavano a guidare, nessuno sembrava interessato, nessuno sembrava colpito.
Si sentiva nell'aria un senso si rassegnazione, e sentivo mancare quell'attivismo e quella voglia di lottare che fino a 30 anni prima era il motore del'Italia, il motore delle giovani menti.
Allo stesso tempo avevo quasi la sensazione che qualcosa stesse accadendo, che qualcuno stesse progettando, insomma era tutto così strano l'altro ieri....tutto così sospeso nell'aria ma contemporaneamente cos' brulicante nel sottosuolo...
Forse qualcuno si sta risvegliando...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è tutto un mondo che procede incessante là fuori...eppure anche io ne faccio parte e allo stesso tempo ne avverto suoni lontani come provenienti oltre la teca di vetro che mi sono creata o che mi/ci hanno creato...lancio solo occhiate curiose a questo mondo, interagisco con un sorriso a tratti sarcastico, ma nn vado oltre...è uno slancio verso l'altro che poi slancio non è.
Forse ognuno di noi ha imparato per paura, pigrizia, incostanza a guardare all'altro con questa curiosità superficiale, ma a proseguire su strade parallele, a lasciare che sia la vita a decidere o forse è stato un apprendere ad agire senza clamore, a manifestare nei sorrisi quotidiani delle piccole cose.

Valentina ha detto...

Non è altro che un via vai brulicante di fantasmi...o almeno questo è quello che vediamo...

Anonimo ha detto...

Forse le persone dovrebbero farsi più spesso una passeggiata. Si perde l'entusiasmo per le cose a forza di stare a casa e fare cose "normali"